Domenica 20 Marzo 2016.
Quinta giornata di regate nel 2016 (decima giornata dell’intero Campionato).

Giornata nebbiosa… Strano, le previsioni dovevano essere come ieri, sabato, con un bel venticello da sud sud ovest!
Come al solito Dante e Giuseppe alle 8 circa si ritrovano al porto per preparare le “BOVE” (come usa dire solitamente “TORBORE” come viene chiamato Dante a Capodimonte) per la giornata odierna che, a naso, non si preannuncia molto bella.
…poi quando tutto è pronto subito un bel caffè da PAOLO al “L’ CANTONE”, dove iniziano ad affluire anche gli amici della vela.

 

Sono già le 9… c’è il briefing stamane almeno per far comprendere bene i vari percorsi e le bandiere relative… quasi tutti arrivano alla spicciolata ad uno ad uno. Allora interrogo… peggio della disfatta di Caporetto! Ma è possibile che siamo quasi alla fine del Campionato ed ancora mi sbagliano le bandiere, e pure quelle dei quattro pennelli numerici usati per distinguere i vari percorsi delle IdR! Non mi sbilancio su chi ha fatto una figuraccia… tanto gli interessati lo sanno!!!

Il tempo di recuperare un panino ciascuno e salpiamo con la barca comitato, la fida “ALGA” che non ti abbandona mai, e per fortuna!…. Ancora devo vedere una barca più affidabile nelle varie regate a cui ho fatto parte come CdR in tutto il Lazio…
Oggi purtroppo Franco non può essere presente per gravi motivi familiari, e a lui vanno i nostri migliori auguri che tutto si risolva nel migliore dei modi. Ad aiutarci c’è Ennio che con Silvia (ormai famosa), me e Dante, fanno una squadra affiatata e pronta anche oggi a cercare di far divertire i nostri amici della vela.

La nebbia persiste… ma si comincia ad alzare un venticello carino da nord est, che fa presupporre che di li a poco uscirà una bella giornata come da previsione…. Si inizia ad alzare un pochino la nebbia! Allora, come detto al briefing, ci prepariamo ad un bel giro delle isole. Boa di partenza messa a tempo di record…Un po più vicina visto la fitta foschia nell’area di partenza. Proviamoci! Al via della prima partenza PURA VIDA è fuori, segnalata entro qualche secondo dal via con la “X” che ormai anche i pesci del lago sanno che significa RICHIAMO INDIVIDUALE – Reg. 29.1 del Regolamento di Regata, con 1 suono (OBBLIGATORIO). Ma che! Prosegue! Non ripara dagli estremi della boa di partenza o della Barca Comitato (visto che il segnale preparatorio (-4) utilizzato è la “I” – Regola 30.1 – Peccato, all’arrivo sarà considerata OCS e quindi DSQ senza udienza… Ma la nebbia non accenna a diradarsi… Il gommone con Dante ed Ennio per motivi di sicurezza seguono le barche da vicino…

Passano i minuti. Non un cenno di miglioramento, anzi dalla barca giuria non vedo più neanche il promontorio di Capodimonte. Non è il caso di continuare in queste condizioni. Così comunico per radio al gommone le intenzioni di annullare la regata con la “N” e 3 suoni (REGATA ANNULLATA RITORNATE ALL’AREA DI PARTENZA). Con precauzione a senza danni per nessuno, le barche avvisate sia per radio con lo stesso gommone, interrompono la loro regata e, aiutate ad orientarsi dai frequenti suoni di tromba provenienti dall’Alga, tornano alla mia vista con grande soddisfazione perché nessuno si è perso nella nebbia. Bene sono tutti qui… a questo punto quasi per dispetto e inaspettatamente la nebbia si dirada ed esce una bella giornata. Il vento rimane lo stesso, allora si riparte…. Buona la seconda… nessun OCS questa volta.

Di nuovo il giro delle isole (pennello numerico n. 4), lasciando a destra la “Martana” e a sinistra la “Bisentina”. Sembra andare tutto bene, poco vento ma dovrebbe reggere…. Ma a metà giro con le prime barche quasi alla Bisentina,il vento cala. FANCIULLA abbandona…. Si riuniscono quasi tutte, il vento cala ancora…Alla fine la regata, molto sofferta con quasi 3 ore DEL PRIMO ARRIVATO segno bono, si conclude con un vento che finalmente avvera le previsioni, da sud sud ovest con qualche raffichetta. Peccato per qualcuno fuori tempo limite! Comunque ci si ritrova, stanchi ma soddisfatti, come al solito presso il ristorante della Megghy… E QUI APPREDO CON SORPRESA che GHINGA pare avesse a bordo un passeggero clandestino (il terzo membro dell’equipaggio! Non dichiarato e, cosa più grave, NEPPURE TESSERATO FIV) che dall’odore della pipì spruzzata sul tambuccio pare si trattasse di un GATTO! … Si avete capito bene… Non mi curo delle battute goliardiche degli amici rivolte a Gigi (poveretto lo hanno fatto nero), e la cosa mi incuriosisce al punto che mi metto per quasi tutta la settimana seguente alla ricerca… e dopo lunghissimi estenuanti appostamenti…. FINALMENTE LO SCOVO!!!! ED ECCO A VOI IL GATTACCIO VELISTA, NEPPURE TESSERATO FIV che rientra a casa su… GHINGA!.

Eh si! Alla fine l’ho Beccato!!!!! ORA É RICERCATO PER TUTTO IL PAESE DA QUANDO SI É ACCORTO ED É SCAPPATO VIA… Anche questa volta tutto si è risolto nel migliore dei modi… anche con il mistero svelato!

Ragazzi grazie a tutti per la vostra attenzione, confidando che questi racconti di ciò che accade nelle giornate di regate, ormai quasi alla fine, possano essere di vostro gradimento e strappare almeno un sorriso in questo periodo, che tanto ce ne è bisogno.

Ben fatto e Complimenti a tutti…
Arrivederci alla domenica 3 Aprile 2016!
RICORDATE, LA BANDIERA DI AVVISO DELLA PRIMA PROVA, SARÀ ISSATA SEMPRE ALLE ORE 10:00

VAI ALLE FOTO