Terza giornata… E` stata purtroppo un “clone” della prima giornata di Campionato…

Pochissimo vento in mattinata poi più nulla.

Infatti alle 10:30, dopo l’osservanza di un minuto di silenzio, come prescritto dal CONI e dalla FIV in occasione di tutte le manifestazioni sportive in programma in Italia in questo weekend, per la commemorazione delle vittime degli attentati terroristici del 13 Novembre in Francia, è stato dato il via alla prima prova di giornata sperando di portare a casa almeno una regata, ma purtroppo nessuna delle barche, per il pochissimo vento rimasto, è riuscita a raggiungere la Boa n. 1 (Boa di Bolina) nel tempo limite dei 30 minuti come da IdR. 

LeonidaA malincuore GOMMA 1, su segnalazione del presidente del CdR, ha issato la bandiera “N” accompagnata dai 3 fischi previsti, che come noto sancisce “regata annullata, tornate IMMEDIATAMENTE sulla linea di partenza“.

Le 13 barche in gara, pian pianino, chi prima e chi dopo, sono tornate a fare “comunella” sull’area di partenza sfidandosi a colpi di battute goliardiche che hanno riempito gli spazi di silenzio tra i riflessi colorati delle barche che rispecchiavano nell’acqua liscia, come frecce minacciose puntate verso la Barca Comitato…

Quest’oggi su quella stessa Barca Comitato abbiamo avuto la opportunità di accogliere due “Aspiranti Ufficiali di Regata”, Ettore e Leonida;

Ettore

Leonida, che sacrificando Segno Bono, è la seconda volta ormai che da il suo prezioso contributo al CdR, e l’argomento l’appassiona non poco…

Ettore, in un primo momento un po’ spaesato, si è subito adattato ed amalgamato al gruppo e credo che anche lui voglia continuare in questa attività!

Ho notato con piacere che, per ingannare il tempo in attesa (rilevatasi poi vana) che le previsioni di vento fossero smentite, Piero si è dedicato a un succoso ripasso sulle “Bandiere di Regata” e ho intuito in lui una singolare passione sull’argomento che, penso, darà “filo da torcere” agli altri concorrenti di questo Campionato.

Poi, la proposta lanciata da Franco, Presidente del CdR, di chiedere una giornata di recupero regate (ipotizzata nella domenica 6 Dicembre p.v.), ha trovato ampio consenso tra i regatanti, per cui il CO si è presa l’azione di richiedere i necessari permessi alla Provincia di Viterbo. Sarà data comunicazione comunque a tutti, via mail e nell’Albo Ufficiale dei Comunicati dell’ opportunità e degli esiti della stessa.

Per ultimo, ma non per questo meno importante, Silvia oggi è stata “validata” come aiuto-pilota di GOMMA 1. Infatti, dopo un breve ma intenso “ON THE JOB TRAINING” con Dante, riusciva con puro sprezzo del pericolo, a percorrere senza inconveniente alcuno e financo a velocità sostenuta, le numerose NM per il ritorno in porto e con dovuta perizia e non comune audacia, atterrava all’ormeggio con il natante (ed i suoi occupanti) senza difficoltà alcuna. Brava Silvia… Ben fatto!

Dopo l’esposizione ideale della bandiera “RsuB” (ERRE su BI) che, come potete intuire… non ha lo stesso significato di “CsuS” (CI su ESSE), ma significa “RIVA BLU’“, la maggior parte dei regatanti ha concluso la giornata intorno a un enorme unico tavolo del ristorante della “Megghy” dove si è continuato con il gioco delle battute goliardiche, già iniziato in acqua… e che conclude una domenica, nonostante tutto, splendidamente passata tra amici che condividono una straordinaria passione… quella della Vela!

Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato, dandovi appuntamento, come di consueto, fra due settimane, domenica 29 Novembre 2015.

FOTO DELLA GIORNATA