Dopo circa 2 mesi di “stacco” (dal 13 dicembre dell’anno scorso), si è conclusa con una sola prova odierna, l’inizio della seconda parte del Campionato Invernale Cabinati a vela a Capodimonte. Il vento molto sostenuto da Sud-Sud Est, con onda formata a causa del forte Scirocco che soffiava a raffica sul Lago, ha messo a dura prova i partecipanti ed anche il CdiR.
La regata odierna originariamente prevedeva il giro delle 2 isole, lasciando a destra la Martana, proseguendo per la Bisentina, lasciandola a sinistra e poi, con bordo di bolina, fino a Capodimonte diretti all’arrivo… Ma il peggioramento delle condizioni durante il primo lato di percorso, con onda formata e raffiche ripetute, hanno fatto si che il CdiR, a scopo precauzionale, decidesse per una riduzione della gara al solo giro della isola Martana.

Una “brutta” strapuggiata poco prima dell’inizio della regata, ha costretto “Soffio” al rientro in porto. Dopo la partenza, un inconveniente al boma ha costretto “Tabasco” al ritiro, a circa metà del primo lato di percorso, come pure la rottura in più punti della randa ha costretto “Blue Moon” a decidere di rientrare dopo un “lunghissimo bordo” sottovento all’isola Martana, sotto la scorta vigile del gommone giallo dell’organizzazione, timonato magistralmente in queste difficili condizioni, da Dante e con a bordo Giuseppe e Rosario.
“Era da parecchio tempo che non vedevo il lago in queste condizioni soprattutto durante una gara…” ci ha raccontato, in dialetto stretto capodimontano, Dante mentre lottava con gli schizzi delle onde durante il rientro, ma alla fine è andato tutto bene.
Stupenda prova del Fun “Segno Bono” che ha sfrecciato a 10.8 Kts (misurati), primi in tempo reale all’arrivo, ma che la breve durata della gara, a causa della riduzione del percorso, probabilmente non ha permesso loro di aggiudicarsi l’odierna competizione. Ma sono molto agguerriti e mancano ancora molte regate alla fine… Forza ragazzi! Ben fatto!
La giornata, dopo un paio di rimorchi in porto, per inconvenienti al motore dopo l’arrivo (“Blue Moon” e “Midnight”), ha continuato, dopo la consumazione del pasto presso il Ristorante Riva Blu, con il già da tempo preannunciato “Gioco delle Regole di Regata”….

È iniziato oggi il turno del gioco con l’equipaggio di “Midnight” e “Fanciulla” con il ripasso e la simulazione della Regola 18. Sandro mentre mima una barcaÈ stato veramente molto interessante vedere l’interesse e l’impegno profuso da tutti i presenti. L’iniziativa è stata inaspettatamente molto apprezzata. Bene, allora si continua …
Grazie di consueto a tutti quanti hanno collaborato alla riuscita della giornata odierna….
Franco, Silvia, Serenella, Giorgio e Ettore in barca comitato; Dante, Giuseppe e Rosario sul gommone… E gli equipaggi delle barche partecipanti, oggi particolarmente impegnati.
Bravi tutti!

Arrivederci a domenica 14 febbraio!