Regolamento della Scuola Vela  – Club Nautico Capodimonte A.S.D.

 

Il Club Nautico Capodimonte (CNC) si propone di diffondere, con la propria Scuola Vela, l’istruzione e la pratica dello Sport Velico. La Scuola Vela ha anche il fine di avvicinare giovani e adulti al lago, alle sue problematiche, al rispetto dello stesso e alla pratica delle arti marinaresche, con attività varie e mirate.

La Scuola Vela inizia, di massima, la terza decade di Giugno fino alla fine di Agosto.

Sono istituite fondamentalmente due tipologie di corsi:

Corso di iniziazione – 1° LIVELLO:

acquisizione delle tecniche di base per la conduzione di una barca a vela.

Corso di perfezionamento – 2° LIVELLO:

tecniche avanzate di conduzione delle barche a vela.

Al termine dei corsi, agli Allievi che avranno frequentato regolarmente le lezioni e mostrato di aver raggiunto gli obiettivi prefissati, sarà rilasciato un diploma di partecipazione.

Per raggiungere un buon grado di formazione, e per meglio sviluppare la didattica, si consigliano gli allievi di partecipare a due settimane di corso, iniziazione e perfezionamento, meglio se consecutive.

I partecipanti al corso saranno iscritti alla Federazione Italiana Vela (FIV) dalla quale riceveranno la tessera valida per l’anno in corso, compresa la relativa copertura assicurativa.

  1. Le iscrizioni ai Corsi di Vela possono pervenire alla Segreteria del Club a mezzo e-mail segreteria@cncapodimonte.it, telefono al numero 0761871331. Per i minori è necessaria l’autorizzazione di un genitore o tutore.
  2. All’atto dell’iscrizione è necessario presentare un certificato medico d’idoneità all’attività sportiva non agonistica, il codice fiscale dell’allievo e provvedere al pagamento della quota. Se il certificato medico non fosse consegnato prima dell’inizio del corso, l’allievo non potrà partecipare all’attività in acqua e ma solo alle lezioni teoriche a terra.
  3. Ai corsi d’iniziazione sono ammessi un massimo di 8/10 allievi per corso. Il numero minimo di iscritti richiesto è 3 allievi. Nel caso in cui non saranno giunte alla Segreteria almeno 3 iscrizioni, sarà compito del CNC comunicarlo agli allievi già iscritti che potranno usufruire di uno sconto del 5% per la partecipazione ad un corso successivo.
  4. L’opportunità dell’uscita in acqua e dello svolgimento della parte pratica del corso sarà valutata dall’Istruttore in base alle condizioni atmosferiche, all’intensità del vento, al livello di preparazione degli allievi. Il giudizio dell’Istruttore è insindacabile. In caso di condizioni meteo avverse NON saranno previsti recuperi o rimborsi. Si terranno tuttavia lezioni orientate ad altre possibilità: teoria, giochi, attività fisica, ecc. Solo qualora ciò non fosse possibile, in caso di forte maltempo, la lezione sarà rimandata e potrà essere recuperata. In tal caso l’Istruttore si accorderà con gli allievi per fissare una data. Non potranno essere recuperate lezioni per assenze dovute a motivi personali.
  5. Ai fini di un corretto svolgimento dell’attività didattica, non è consentito a genitori, tutori e terzi, estranei alla Scuola, di interagire in alcun modo con il procedere della stessa, a terra o in acqua.
  6. Tutti gli allievi sono invitati a tenere un comportamento educato e rispettoso verso gli istruttori, gli altri allievi, gli addetti del Club e i soci. Inoltre, gli allievi devono:
  7. rispettare gli orari previsti, di inizio e proseguimento del corso;
  8. non allontanarsi dalla zona di esercitazione durante le ore di lezione;
  9. indossare sempre il salvagente durante le uscite e nelle operazioni di varo e alaggio;
  10. aver cura e rispetto delle attrezzature, barche, vele, ecc. messe a disposizione dal Club;
  11. mantenere l’ordine e la pulizia in tutti i locali: aula, spogliatoi, docce, bagni, area verde, spiaggia, parco barche;
  12. tenere i propri effetti personali in borse o zainetti;
  13. evitare di lasciare negli spogliatoi oggetti preziosi (denaro, orologi, telefonini ecc..), per lo smarrimento dei quali il CNC non assume alcuna responsabilità.
  14. Le lezioni di Scuola Vela hanno carattere teorico, ma soprattutto pratico, e sono modulate in base all’età e al livello di preparazione dei gruppi di allievi. Sono possibili, per esigenze personali, lezioni individuali da concordare separatamente.
  15. Gli istruttori e il CNC si riservano la possibilità di allontanare dai corsi quegli allievi che, per il loro comportamento, arrechino disturbo al regolare svolgimento delle lezioni o ad altri allievi, e quelli che non rispettano il punto 6 del presente Regolamento.
  16. In caso di particolari esigenze, il CNC si riserva di modificare le date del calendario ufficiale. Eventuali cambiamenti successivi all’inizio del corso saranno concordati con gli allievi.
  17. La sicurezza del corso è tutelata dalla presenza costante di personale qualificato del Club ed è competenza esclusiva dell’Istruttore responsabile.
  18. La sicurezza collettiva è data da una o più unità a motore, in numero adeguato a quello degli allievi, con a bordo Istruttori collegati a terra via radio.
  19. La sicurezza individuale è garantita dal giubbetto salvagente, fornito dal CNC, che dovrà essere indossato obbligatoriamente da ogni allievo in barca e in prossimità dell’acqua, secondo le istruzioni degli Istruttori.
  20. Agli allievi che parteciperanno ai corsi sarà fornita dal CNC tutta l’attrezzatura necessaria che dovrà essere custodita con diligenza ed essere regolarmente riposta negli spazi destinati alla Scuola.