Club Nautico Capodimonte A.S.D.

Il Club Nautico Capodimonte A.S.D. è stato fondato il 24 ottobre del 1969 da un gruppo di appassionati velisti in località denominata “Pajeto”, con atto notarile costitutivo n. 82634 di Rep. nello studio del Notaio avv. Mario De Faccendis in Viterbo, via Marconi n. 17.

Il Pajeto “…al tempo era una località tipica di Capodimonte: in fondo al lungolago, giù dove la riva perde la sua linearità e dove la sponda era tutto un canneto di giunchi fitto fitto: erano le “cannaucce”- come le chiamavano a quei tempi – le quali cadendo e seccandosi riempivano il lido di spoglie, una specie di paglia da cui il nome…” (Piero Carosi)

Sono passati più di quarant’anni da che il Club è nato ed ora dispone di un’area che nel tempo è stata completamente attrezzata, mantenendo il corretto equilibrio tra la natura e le esigenze di una struttura sportiva in grado di ospitare manifestazioni locali, nazionali ed internazionali orientate particolarmente agli sport della vela, della canoa e di tutte le attività che si svolgono sull’acqua, nel rispetto della natura.

Nell’ area sono presenti: la Club House – area di incontro e svago dei soci ed adibita all’accoglienza degli equipaggi; l’Area Servizi – attrezzata con spogliatoi, bagni e docce; il Box Soci – per consentire il rimessaggio degli accessori nautici delle imbarcazioni dei soci (vele, alberi, timoni, ecc.); il Box di Servizio – per consentire il rimessaggio degli accessori nautici delle imbarcazioni del Club (vele, alberi, timoni, ecc.), delle attrezzature per il giardinaggio e per piccole manutenzioni; l’Area Esterna è ben suddivisa in zone destinate al rimessaggio delle imbarcazioni, alle attività di svago (pallavolo, ping pong, spiaggia), di intrattenimento ed al parcheggio delle vetture; è stata posta la massima attenzione per consentire l’accesso alle strutture anche ai portatori di handicap.

Il 17/10/1971, a pochi anni dalla sua nascita, il Club ha ricevuto l’importante riconoscimento di Società Affiliata alla Federazione Italia Vela (FIV) con il codice 156; da quel momento le attività agonistiche si sono susseguite con ampi risultati ottenuti in diverse classi di regata. In questi più di quarant’anni di attività, il Club Nautico Capodimonte ha saputo distinguersi anche in campo formativo per i suoi corsi di vela, molto apprezzati e seguiti da tantissimi appassionati della vela e dello sport, giunti anche da luoghi lontani.

statuto 

norme di comportamento

regolamento sociale