PROROGATO AL AL 31 MAGGIO 2017

Sulla scia di “Mille vele e un lago” prende il largo la seconda edizione del concorso/regata poetico.
ispirandosi al grande Pino Daniele e alla sua più famosa canzone “Napul’e’ ”
il comitato organizzatore del concorso propone come titolo ispiratore: Capodimont’è – concorso regata poetica II edizione.

Il nostro è un Paese cui la Natura ha donato una posizione invidiabile in un’areale lacustre di rara ricchezza ambientale e storica. Ai poeti le infinite ispirazioni che sapranno trarne.

Il Club Nautico di Capodimonte A.S.D., con il patrocinio del Comune di Capodimonte e d’intesa con la Biblioteca Comunale di Marta, con l’Associazione Lago di Bolsena e l’Associazione La Fenice di Marta lancia la seconda edizione del Concorso/Regata Poetico a premi intitolato “CAPODIMONT’E’ “ aperto a quanti, minorenni e maggiorenni sapranno trarre spunti poetici dal tema in titolo. Il Concorso è gratuito e aperto anche alle scuole dei Comuni dell’area lacustre e culturale.

Il Concorso si compone di tre sezioni:

  • partecipanti minorenni,
  • partecipanti maggiorenni
  • scuole (per le scuole le norme di partecipazione sono precisate all’art.3 del regolamento)

È ammessa una sola opera, dattiloscritta o comunque stampata, in lingua italiana ovvero in dialetto e non deve eccedere i trenta versi se in forma poetica e le trenta righe se in prosa.
L’opera deve essere inviata in numero di 5 copie anonime in busta chiusa unitamente ad un’altra copia contenente la firma leggibile del concorrente ed i suoi dati personali (data di nascita, indirizzo, telefono, ecc.) anch’essa in busta chiusa.

Per motivi organizzativi il tutto deve essere spedito esclusivamente a:
BIBLIOTECA DI MARTA, Via XXV Aprile,10 01010 MARTA (VT ) e deve pervenire entro e non oltre il 31 maggio  (prorogato).

Possono partecipare al Concorso le scuole d’istruzione primaria e secondaria di primo grado dei Comuni di (ord. a/b): Acquapendente, Bolsena, Capodimonte, Gradoli, Grotte di Castro, Ischia di Castro, Marta, Montefiascone, S.Lorenzo Nuovo, Valentano.

I dirigenti delle suddette scuole proporranno ai giovani il tema del Concorso-regata “CAPODIMONT’E’” che potrà essere scritto sia in forma poetica (massimo 30 versi) sia in prosa (massimo trenta righe). Le opere dovranno essere giudicate dai dirigenti di ogni scuola i quali sceglieranno le tre migliori che riprodurranno in cinque copie anonime. Queste dovranno essere inviate in busta chiusa unitamente ad un’altra copia contenente: nome e località della scuola, suo numero telefonico e sua e-mail; nome e cognome del partecipante, suo indirizzo, suo numero telefonico; anche tale copia deve essere in busta chiusa. Il tutto dovrà essere spedito come precisato all’art. 2 lett. b) e, come detto, deve pervenire entro e non oltre il 20 maggio p.v. Sarà compito della Segreteria abbinare le buste anonime a quella contenente i dati del partecipante rispettandone l’anonimato.

La premiazione avverrà, in data e ora che sarà comunicata per tempo a ciascun vincitore presso il Club Nautico. Le opere vincitrici saranno esposte presso la Sede del Club stesso.

I premi dovranno essere ritirati entro 15 giorni dalla data di premiazione pena l’acquisizione degli stessi da parte del Club. La Segreteria del Concorso, nella persona di Piero Carosi (piero.carosi@libero.it – Tel. 333/8450710) è a disposizione per fornire informazioni ed eventuali aggiornamenti.

Aggiornamenti e informazioni saranno reperibili su questa pagina.

  • REGOLAMENTO – PDF
  • LOCANDINA – pdf
  • Scadenza prorogata per il 31 maggio 2017