La quinta giornata di campionato riprende con la ferita ancora aperta della recente e prematura scomparsa di Attilio, regatante della barca Unplugged (Senza Nome) …

la nebbia della mattinata

Durante la (purtroppo) “consueta” attesa del vento, prevista da EST, le 13 barche in regata si sono riunite intorno all’Alga (la “barca comitato”) dove, ad aspettarli, vi era anche Fedele sulla motovedetta dei Carabinieri ed il suo collega che con occhio vigile hanno sempre assicurato la loro presenza sul campo di regata…

Giuseppe interroga i regatantiNell’attesa sono state effettuate le interrogazioni sul significato DEI SEGNALI IN REGATA… “Leonida alla lavagna e dopo anche Alberto T. ed Estevan”…
PESSIMA IDEA!

Una bellissima idea invece, per risvegliare le menti ai regatanti, è stata quella di proporre “IL GIOCO DELLE REGOLE DI REGATA“. In pratica a ciascuna barca in acqua è stato dato un compitino per le vacanze, quello di “studiare” a fondo una delle Regole del Regolamento di regata ISAF 2013-2016, limitatamente alla parte 2 “QUANDO LE BARCHE SI INCONTRANO”

Ecco gli abbinamenti proposti:

  • SETA 254 REGOLA 10 – “SU MURE OPPOSTE”
  • BLUE MOON REGOLA 11 – “SULLE STESSE MURA INGAGGIATE”
  • AQUARIUS REGOLA 12 – “SULLE STESSE MURA NON INGAGGIATE”
  • SOFFIO REGOLA 13 – “MENTRE SI STA VIRANDO”
  • PURA VIDA REGOLA 14 – “EVITARE IL CONTATTO”
  • MANGIAFUOCO REGOLA 15 – “ACQUISIRE IL DIRITTO DI ROTTA”
  • KISSOU REGOLA 16.1 E 16.2 – “CAMBIARE ROTTA”
  • TABASCO REGOLA 17 – “SULLE STESSE MURA, GIUSTA ROTTA”
  • SEGNO BONO REGOLA 18 – “SPAZIO ALLA BOA” (18.1 “QUANDO SI APPLICA LA REGOLA 18”)
  • MIDNIGHT REGOLA 18 “SPAZIO ALLA BOA” (18.2 “DARE SPAZIO ALLA BOA”)
  • FANCIULLA REGOLA 18 “SPAZIO ALLA BOA” (18.3“VIRARE NELLA ZONA”)
  • LUNATICA REGOLA 18 “SPAZIO ALLA BOA” (18.4 “ABBATTERE”)
  • UNPLUGGED REGOLA 19 “SPAZIO PER PASSARE UN OSTACOLO”
  • IL FLAUTO MAGICO REGOLA 20 “SPAZIO PER VIRARE AD UN OSTACOLO”
  • GHINGA SEGNALI DI REGATA

Si … ma come funziona?

Niente paura, è semplicissimo!
Ogni barca avrà il tempo dell’intervallo tra prima e seconda parte del campionato per prepararsi la regola assegnata. Dopodichè, dal 7 febbraio 2016 e per tutte le giornate di campionato, ad ogni fine giornata di regate, e a gruppi di 3 max 4 barche per volta (ad estrazione), presso il Ristorante della Megghy (RIVA BLU’) ciascun equipaggio avrà un max di 10/15 minuti di tempo per esporre e mimare fisicamente, durante la spiegazione, la regola assegnata al resto della platea presente… che alla fine darà a ciascun equipaggio sotto esame, un voto.

Alla fine del campionato ci sarà anche la classifica dei migliori classificati al gioco, con premi a sorpresa.

Semplice no? Personalmente lo ritengo un buon metodo per ripassare (imparare?) il Regolamento di Regata!

Sinceramente oggi speravano in qualcosa in più su quelle che erano le previsioni di vento, ma alla fine abbiamo fatto 2 regate, di cui la prima di 1 giro (accorciata con “C” su “S“)con un leggero vento da EST, e la seconda di 2 giri, con un vento da SUD più sostenuto ma, purtroppo, “crollato” all’improvviso durante l’ultimo lato di percorso.

Grazie a Franco, Silvia sulla “Barca Comitato”, Giuseppe e Rosario sul Gommone posaboe… Un caro Augurio a Dante, che si rimetta presto e bene…

Che dire… abbiamo terminato la prima parte di Campionato e sperando in un vento migliore il prossimo anno, Vi rinnovo i ringraziamenti a tutti da parte del Comitato Organizzatore e del Comitato di Regata e…
TANTISSIMI AUGURI PER LE PROSSIME FESTIVITÀ E CHE IL NUOVO ANNO 2016 SIA PIENO DELLE VOSTRE ASPETTATIVE, MA SOPRATTUTTO SIA PIENO DI SALUTE E SERENITÀ.

P.S. : Ogni tanto date una sguardo sul sito del Club, per eventuali comunicazioni importanti prima della seconda parte di Campionato che, Vi ricordo, è Domenica 7 Febbraio 2016

FOTO

.